Programmazione interventi Edili e Opere Pubbliche

L'Associazione cura i rapporti con le pubbliche amministrazioni degli Enti Locali e degli Enti decentrati delle amministrazioni statali competenti in materia di programmazione, finanziamento, appalto e gestione delle opere edilizie ed infrastrutturali pubbliche a carattere civile e sociale fornendo un qualificato contributo di carattere normativo e procedurale . In particolare interviene nelle materie attinenti la qualificazione e la partecipazione alle gare delle imprese, i capitolali d'appalto, le tariffe dei prezzi e le rilevazioni dei costi a fini revisionali. 

Settore Urbanistico- Territorio e Ambiente

L'Associazione collabora con gli organi politico-amministrativi locali preposti alla pianificazione urbanistica e territoriale contribuendo alla definizione ed applicazione delle normative tecnico amministrative e procedurali del settore. I nostri uffici informano e offrono consulenza in tema di normativa ambientale, in modo specifico sul trattamento dei rifiuti edili e sul riutilizzo delle terre e rocce da scavo, MUD e Sistri

Sicurezza

L'Associazione, avvalendosi della struttura tecnica altamente qualificata del CFS, effettua sopralluoghi nei cantieri edili della Provincia di Avellino per migliorare il livello di attuazione delle normative di sicurezza sul lavoro. I tecnici del CFS sono inoltre disponibili per consulenze preventive all’inizio dei lavori, per la verifica della documentazione da custodire in cantiere e per la pianificazione delle misure di prevenzione previste nei Piani di Sicurezza. 

Formazione

L'Associazione organizza corsi di formazione professionale per Datori di Lavoro, Tecnici e Lavoratori. Per gli imprenditori e gli addetti al servizio gare delle imprese associate l'Associazione organizza seminari di approfondimento sulle modalità e le procedure per la partecipazione alle gare d'appalto.

Finanziamenti e agevolazioni

Attraverso un monitoraggio costante e attento, l'Associazione informa ed illustra tempestivamente alle imprese associate le opportunità provenienti da finanziamenti, incentivi e agevolazioni di carattere provinciale, regionale, nazionale ed europeo.

Incontri, approfondimenti, riunioni, seminari, convegni

La confortevole sede di via Palatucci, progettata e realizzata nel 1996 dall'architetto Paolo Portoghesi, è il ritrovo quotidiano delle imprese e frequentemente si presta ad essere luogo di incontri, convegni, seminari e riunioni. Occasioni di approfondimento su tematiche di concreto interesse, ma anche di  confronto costruttivo e proficuo.

Vetrina delle Imprese

Per garantire la massima visibilità delle imprese e favorire iniziative di collaborazione e di crescita associativa, sul sito internet è stata allestita la Vetrina web contenente la presentazione delle attività e delle peculiarità di ciascuna organizzazione aziendale, nonché la possibilità di contattarle direttamente. 

Settore Sindacale e Previdenziale

Gestisce il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai e gli impiegati del settore delle costruzioni edili e affini, stipulando il Contratto Integrativo per la provincia di Avellino, amministrando pariteticamente con le Organizzazioni Sindacali edili, la Cassa Edile di Mutualità e Assistenza, la Scuola Edile per la formazione e l'addestramento delle maestranze edili e il Comitato Paritetico per la prevenzioni infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro. 

Pubblicazioni

A cadenza trimestrale viene recapitato alle imprese associate e inserito sul sito internet, il periodico "Costruttori Irpini", una rivista studiata e realizzata per consentire l'approfondimento di varie notizie inerenti il settore delle costruzioni.

Bandi di Gara

Sul sito internet dell'Associazione sono quotidianamente aggiornati e inseriti i bandi di gara che vengono raccolti scrupolosamente presso gli albi pretori degli Enti locali della Provincia di Avellino.

Lavori Pubblici

La struttura dell'Associazione supporta quotidianamente le imprese associate nelle procedure di partecipazione agli appalti pubblici. Oggi vanta un rapporto di collaborazione con  le stazioni appaltanti locali stimolando e favorendo le imprese alla partecipazione e all'aggiudicazione delle gare d'appalto. Particolare attenzione viene dedicata alle imprese associate che intraprendono il percorso per la qualificazione SOA  e per la certificazione di qualità. Costante è l'aggiornamento su tutte le novità di carattere normativo, fiscale, finanziario, previdenziale e tecnico qualitativo. I canali informativi sono: circolari, news, riviste, approfondimenti di vario tipo che vengono recapitati alle imprese e inseriti sul sito internet: www.ance.av.it

Condividi...

Il Sistema: Ance Nazionale
Il Sistema: Gruppo Giovani


Questo Sito contiene Cookies...

Slmaignaigneioaobf